ciotola a pollice
Tra tutte le tecniche di lavorazione manuale dell'argilla, la tecnica a pollice è quella a cui andrebbe data maggiore importanza. E' infatti la tecnica che solitamente tratto e insegno nel primo incontro poiché rappresenta il contatto più diretto per incontrare l'argilla.
E' fondamentale iniziare con il maneggiare una palla di argilla per un pò di tempo ed entrare in sintonia con questa, prendendosi il tempo di ascoltare e di entrare in contatto con le proprietà del materiale.
Puoi sperimentare la consistenza e la resistenza alle pressioni, l’argilla che pian piano si assottiglia sotto le dita e come l'aria e il tocco dei polpastrelli asciuga ed essicca la sua superficie.
Non è per niente facile controllarne la forma, spesso le ciotole nei primi esercizi risultano pesanti e spesse.
L'argilla richiede di essere lavorata con attenzione, lentamente e silenziosamente. Seguire questo ritmo aiuta la concentrazione e la centratura.
Vi aspetto nel mio laboratorio a Roma, in Viale Appio Claudio (vicino al Parco degli Acquedotti ed a Cinecittà, tra la via Appia e la via Tuscolana) presso l'associazione culturale "La Ghianda". Facilmente raggiungibile anche con la metropolitana (tra le fermate di Subaugusta e Giulio Agricola).
Visite: 3497