corsi e laboratori di argilla e ceramica a roma - appio claudio

  

I miei laboratori di argilla e ceramica sono dedicati ad adulti, bambini, ragazzi e anziani.

L’argilla è un materiale naturale, il risultato dell’invecchiamento e dell’erosione delle rocce avvenuto in milioni di anni. Dopo un lungo processo di stagionatura e ripulitura è pronta ad essere lavorata.

L’arte della ceramica è un viaggio alla continua scoperta.

Per poter incontrare l’argilla è importante saper fermare il tempo ed imparare ad ‘ascoltare’ qualsiasi storia questo materiale vivo voglia raccontare alle nostre mani.

A volte è calda, fredda, arida, liscia. Risponde alle nostre sollecitazioni, alla pressione delle nostre dita trasformandosi. Ci vuole una certa energia per plasmarla, un po’ d’esercizio per la quantità di acqua necessaria a renderla più morbida. Possiamo inciderla, togliere, aggiungere, scavare.

E’ un lavoro alchemico, attraverso i quattro elementi l’uomo dà forma alla sua immaginazione.

La terra incontra l’acqua e si rende plasmabile alle mani dell’uomo divenendo forma. Sarà compito dell’aria essiccarla e infine, affidata al fuoco la sua forma verrà fissata per durare nel tempo. 

Vi aspetto nel mio laboratorio a Roma, in Viale Appio Claudio  (vicino al Parco degli Acquedotti ed a Cinecittà,  tra la via Appia e la via Tuscolana) presso l'associazione culturale "La Ghianda". Facilmente raggiungibile anche con la metropolitana (tra le fermate di Subaugusta e Giulio Agricola).

Visite: 8701
 
Instagram Laboratori d'arte Rita Campolo Facebook LabArte Rita Campolo Corsi Ceramica Roma Associazione La Ghianda
 
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se clicchi su OK noi assumiamo che tu ne sia felice, altrimenti puoi rifiutare cliccando su RIFIUTA.