corsi e laboratori di argilla e ceramica a roma - appio claudio

  

I miei laboratori di argilla e ceramica sono dedicati ad adulti, bambini, ragazzi e anziani.

L’argilla è un materiale naturale, il risultato dell’invecchiamento e dell’erosione delle rocce avvenuto in milioni di anni. Dopo un lungo processo di stagionatura e ripulitura è pronta ad essere lavorata.

L’arte della ceramica è un viaggio alla continua scoperta.

Per poter incontrare l’argilla è importante saper fermare il tempo ed imparare ad ‘ascoltare’ qualsiasi storia questo materiale vivo voglia raccontare alle nostre mani.

A volte è calda, fredda, arida, liscia. Risponde alle nostre sollecitazioni, alla pressione delle nostre dita trasformandosi. Ci vuole una certa energia per plasmarla, un po’ d’esercizio per la quantità di acqua necessaria a renderla più morbida. Possiamo inciderla, togliere, aggiungere, scavare.

E’ un lavoro alchemico, attraverso i quattro elementi l’uomo dà forma alla sua immaginazione.

La terra incontra l’acqua e si rende plasmabile alle mani dell’uomo divenendo forma. Sarà compito dell’aria essiccarla e infine, affidata al fuoco la sua forma verrà fissata per durare nel tempo. 

Vi aspetto nel mio laboratorio a Roma, in Viale Appio Claudio  (vicino al Parco degli Acquedotti ed a Cinecittà,  tra la via Appia e la via Tuscolana) presso l'associazione culturale "La Ghianda". Facilmente raggiungibile anche con la metropolitana (tra le fermate di Subaugusta e Giulio Agricola).

Visite: 1500
 
Instagram Laboratori d'arte Rita Campolo Facebook LabArte Rita Campolo Corsi Ceramica Roma Associazione La Ghianda